Contact us at info@eu-canada.com

CANADIA – UE: Un Binomio Vincente

CANADIA – UE: Un Binomio Vincente

“Un accordo commerciale con l’Europa è di gran lunga l’iniziativa commerciale più ambiziosa nella storia della nostra Nazione, potenzialmente di maggior ampiezza e respiro di quella storica nota come NAFTA – Accordo nordamericano di libero scambio”. Così ha dichiarato l’Onorevole Ed Fast, Ministro canadese per il commercio estero, aggiungendo che un ampio accordo di libero mercato con l’Unione Europea produrrà benessere per tutti i Canadesi e sarà al centro del piano commerciale del governo di Ottawa.

Ben 15 ministri (incluso Fast), 3 deputati e 18 senatori hanno lanciato un messaggio in tal senso in tutto il paese nei giorni scorsi.

Rafforzando la sua reputazione di paese votato al libero scambio, negli ultimi sei anni il Canada – che aveva già in precedenza accordi con Stati Uniti, Messico, Cile, Israele e Costa Rica – ne ha conclusi altri con: Colombia, Giordania, Panama, Perù, i paesi dell’Associazione europea di libero scambio/AELS  (Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera) e, recentemente l’Honduras.

Oltre ai negoziati in corso con l’Ue, il Canada è in trattive con l’India e il Giappone e sta anche valutando la possibilità di consolidare i legami commerciali con i paesi del Mercosur in America Latina, con quelli dell’Accordo di Partenariato Trans Pacifico e con la Tailandia e il Marocco.

L’Ambasciatore del Canada in Italia, S.E. James Fox, parlerà dei rapporti Canada-Ue alla Giornata Ue-Canada a Milano (Palazzo Turati – Via Meravigli 9/b) il 29 maggio. La Giornata rientra in una serie di eventi che metteranno in luce la relazione commerciale tra il Canada e l’Ue, da tenersi nelle maggiori città dell’Unione Europea. Maggiori informazioni a: http://eu-canada.com/portfolio/milano/

Roma, 30 aprile 2012 – Ambasciata del Canada

Simonetta d’Aquino Allder

Responsabile Ufficio Stampa

Tel. 06.85444.3252 /335.1383391

simonetta.allder@international.gc.ca

Seguiteci su www.facebook.com/ambasciatadelcanada

Clicca “Mi piace” per ricevere aggiornamenti e notizie